Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Dattilografia
La Dattilografia è una disciplina Professionale Completa, che ha avuto una grande evoluzione ed è entrata in ogni settore. Essa consiste nella tecnica e pratica di scrittura veloce a Computer.
Il corso di dattilografia online è fruibile in maniera telematica in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, compreso il test finale.
- 100% ONLINE
- 1 PUNTO GRADUATORIA PERSONALE ATA
- “Attestato di Addestramento Professionale” – CERTIFICATO MIUR
- Assistenza continua del nostro staff
- 200 ORE
La dattilografia è una vera e propria disciplina professionale che comprende non solo la tecnica di scrittura veloce, ma anche le basi e le conoscenze essenziali per una corretta impostazione di un documento di testo. Scrivere velocemente e senza errori permette un uso efficace e razionale del computer e conferisce capacità e competenze molto richieste in ambito lavorativo nella scuola (ATA) e nel privato.
Gli argomenti del corso dattilografia online riguardano principalmente 3 aree:
- Tastiera Cieca
- Precisione Di Scrittura
- Velocità di Scrittura
Al superamento dell’esame finale del corso dattilografia online verrà rilasciato un “Attestato di Addestramento Professionale” riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).L’esame finale consiste in un test a risposta multipla composto da 30 domande da svolgere online. Al superamento di quest’ultimo si potrà ottenere “l’Attestato di Addestramento Professionale”, scaricabile e online sul proprio computer
Coa (Coordinatore Amministrativo)
La figura di Assistente Amministrativo è una figura professionale che si colloca prevalentemente in ambito pubblico, e risponde alla necessità di qualificare professionisti che si inseriscano nelle Pubbliche Amministrazioni che possegga specifiche competenze per l’istruzione di materiale amministrativo-contabile, conformemente alle direttive ricevute dalla Direzione dei Servizi generali e amministrativi e attraverso l’ausilio di banche dati informatizzate.
Inoltre collabora nei vari aspetti dell’attività amministrativa intervenendo nella comunicazione delle informazioni all’utenza interna ed esterna.
Nello specifico l’Assistente Amministrativo sarà in possesso delle seguenti conoscenze e capacità: conoscenza della contabilità di base e generale, conoscenza della normativa relativa alla Pubblica Amministrazione ed al pubblico impiego, conoscenza degli atti e dei procedimenti amministrativi, conoscenze informatiche, capacità di redigere un modello o un documento ufficiale anche con l’ausilio dello strumento informatico; capacità di gestire un archivio e un magazzino.
- Attestato: il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un Attestato di Qualifica (anche per concorsi pubblici) ai sensi della L. 13/13 (già L. 845/78).
- Durata complessiva: 600 ore
Qualifica valida per aggiornamento graduatoria personale ATA (1,5 Pt)
Corso Tablet
Il Corso di Formazione Scuola 3.0 TABLET e Nuove Tecnologie – monte ore 200 – Livello Avanzato: Il tablet è uno dei dispositivi tecnologici che insieme alla LIM, può svolgere un ruolo chiave per l’innovazione della didattica rappresentando uno strumento “a misura di scuola” che si aggiunge alle Tecnologie dell’ Informazione e della Comunicazione già in uso nella didattica d’aula e che si integra in modo trasversale alle diverse discipline. L’innovazione delle pratiche educative è un processo di profonda trasformazione, per cui il docente necessita di essere costantemente sostenuto nella sua esperienza professionale.
SEF è un Istituto accreditato dal MIUR pertanto l’attestato che ti sarà rilasciato “TABLET e Nuove Tecnologie per la Scuola del Futuro – monte ore 200 – Livello Avanzato” ha valore legale e ti sarà utile per: punti 1+1 II e III Fascia delle graduatorie di Istituto del personale docente ed educativo ;
Corso LIM
Componenti hardware e software del sistema LIM
Interfaccia e strumenti della LIM
Risorse digitali e strategie per la creazione di lezioni interattive
La LIM per la didattica inclusiva
L’attestato LIM vale 1 PUNTO nell’ambito del bando pubblicato per l’aggiornamento delle graduatorie dei docenti di II e III fascia 2017-2020
Obiettivi Formativi Corso LIM
Il corso online sull’uso didattico della LIM è riconosciuto dal MIUR e permette al docente di avere piena padronanza dello strumento per fini didattici ed espositivi, coniugando metodologia didattica, pratica di utilizzo degli strumenti della LIM e proposte concrete di integrazione nelle lezioni in aula.
Al termine del corso LIM, saranno evidenti gli effetti positivi che derivano dal corretto utilizzo di questo strumento nell’ambito dell’apprendimento.
La certificazione LIM per docenti garantisce una crescita formativa utile per l’insegnamento in classe e punteggio in graduatoria ai fini dell’aggiornamento delle graduatorie di insegnamento.
Destinatari Corso LIM
Insegnanti, di scuole di ogni ordine e grado, che vogliano approfondire la conoscenza dello strumento LIM attraverso l’utilizzo delle sue funzionalità per fini didattici e vogliano certificare le loro competenze.
Formatori ed educatori che vogliano sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla LIM in ambito educativo e formativo, creando attività multimediali e interattive, per realizzare una formazione al passo coi tempi.
Operatori nell’ambito della comunicazione, che vogliano acquisire quelle specifiche competenze tecniche nell’utilizzo della LIM che consentano di realizzare presentazioni accattivanti, efficaci e vincenti.
Corso P.E.K.I.T.
È una certificazione spendibile ai fini del riconoscimento di crediti formativi e valida in ogni ambito, istituzionale o privato, in cui si richieda un accertamento delle competenze nell’utilizzo del PC.
Competenze, nel caso di PEKIT, acquisite non attraverso il semplice apprendimento di specifici software applicativi, ma mediante un percorso – strutturato in macroaree tematiche – orientato ad un uso pratico ed estremamente ampio del computer.La certificazione PEKIT, in virtù del riconoscimento MIUR – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (prot. A00DGPERS 6235 del 25/06/2010) è equipollente a tutte le altre certificazioni informatiche. In virtù di ciò, il titolo risulta pienamente valutabile ai fini del credito universitario.
Coding
Con il progetto di digitalizzazione delle istituzioni scolastiche, avviato dal DDL Buona Scuola è stato inserito il nuovo metodo di apprendimento nelle scuole primarie e secondarie: il coding appunto.
L’insegnamento della programmazione a bambini avviene tramite l’utilizzo di giochi interattivi, come i robot che obbediscono a comandi in codice, oppure, tramite apposite applicazioni, come Scratch: un «tool» di programmazione visuale che permette di creare il proprio gioco virtuale o speciali animazioni.
Con il progetto di digitalizzazione delle istituzioni scolastiche, avviato dal DDL Buona Scuola è stato inserito il nuovo metodo di apprendimento nelle scuole primarie e secondarie: il coding appunto.L’insegnamento della programmazione a bambini avviene tramite l’utilizzo di giochi interattivi, come i robot che obbediscono a comandi in codice, oppure, tramite apposite applicazioni, come Scratch: un «tool» di programmazione visuale che permette di creare il proprio gioco virtuale o speciali animazioni.
Animatore Digitale
Il personale della scuola deve essere equipaggiato per tutti i cambiamenti richiesti dalla modernità e deve essere messo nelle condizioni di vivere e non subire l’innovazione. La formazione dei docenti deve essere centrata sull’innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione dei nuovi paradigmi educativi e la progettazione operativa di attività. Dobbiamo passare dalla scuola della trasmissione a quella dell’apprendimento”.
Obiettivi
Il corso di Animatore Digitale è un percorso formativo utile ad acquisire:
- la conoscenza dei nuovi strumenti per la diffusione dell’innovazione digitale;
- la competenza per l’utilizzo della rete internet e di tutti i suoi servizi nel contesto professionale ed operativo;
- l’abilità per orientarsi in maniera sicura nelle comunicazioni on line;
- la capacità di introdurre gli studenti nel coding e nel pensiero computazionale;
- la conoscenza dei metodi di progettazione di attività formative con le tecnologie.
Finalità
- Rafforzare la preparazione del personale della scuola in materia di competenze digitali, raggiungendo tutti gli attori della comunità scolastica;
- Promuovere il legame tra innovazione didattica e tecnologie digitali;
- Sviluppare standard efficaci, sostenibili e continui nel tempo per la formazione all’innovazione didattica;
- Rafforzare la formazione all’innovazione didattica a tutti i livelli.
.
Cyberbullismo
Il Corso online Cyberbullismo si propone di trasmettere una formazione completa sull’argomento bullismo e nuove tecnologie informatiche è presupposto necessario per poter formare ed educare correttamente le nuove generazioni sempre più immerse in questa realtà. Le nuove tecnologie rendono gli adolescenti più esposti a minacce come bullismo elettronico, fenomeni di adescamento e frodi online. Le famiglie di concerto con la scuola devono occuparsi della tutela psicologica e morale dei giovani. Il corso online Cyberbullismo intende favorire la messa in pratica di attività di supporto e sostegno nella gestione in ambito affettivo, scolastico e familiare delle forme di “abuso” di Internet.